Punture di zanzare

Cosa sono le punture di zanzare

Il ronzio e le punture delle zanzare sono fra gli inconvenienti dell'estate più tipici. Il prurito e la piccola bolla rossa sono dovuti a una reazione allergica causata dall'iniezione del veleno che l'insetto effettua attraverso la proboscide seghettata. Quando la zanzara morde inietta anche saliva, che funge da anticoagulante e anestetizzante.

Fattori di rischio

Le zanzare sembrano essere attratte da:

anidride carbonica
acido lattico
sudore
alta temperatura corporea

In genere le persone più colpite sono obesi, donne in gravidanza, soggetti con livelli di colesterolo alto, soggetti che hanno consumato pasti abbondanti e/o molto alcol

Cura delle punture di zanzare


Sono circa 3500 le specie di zanzare esistenti. Fra queste, la più pericolosa è la zanzara tigre, arrivata in Italia nel 1990. Essa ha dimostrato capacità di adattamento anche in luoghi lontani da quelli di origine.

Prevenzione delle punture di zanzare

I pomfi rossi e pruriginosi scompaiono nell'arco di pochi giorni. Pomate antistaminiche sono consigliate nel caso il soggetto sia allergico.

La prevenzione può essere attuata tramite l'adozione di zanzariere, non indossando vestiti di colore nero, rosso o blu, pigmenti molto “amati” dalle zanzare. Ambienti caldo-umidi sono quelli in cui le zanzare proliferano.

In tal senso è utile eliminare qualsiasi raccolta di acqua stagnante dalle vicinanze o all'interno degli ambienti in cui si vive.